Tutto quello che vi serve
per 1 prato perfetto in 5 mosse
per 1 prato perfetto in 5 mosse
Questi suggerimenti per condurvi, dalla preparazione del terreno alla semina.
Per ottenete un prato perfetto e rigoglioso nel vostro giardino , è necessario non solo scegliere delle sementi di alta qualità ma è fondamentale preparare in modo adeguato il terreno per la semina e decidere il periodo apportuno . Per questo, dobbiamo osservare alcune importanti fasi.
1- Sarà necessario stabilire dove collocare :
Vialetti pedonali , Viali alberati , Impianti di illuminazione , Sistema di irrigazione automatica.
Molto importante è l'esposizione che dovra avere luce solare in modo diretto. Molto importante è l'esposizione che dovra avere luce solare in modo diretto.
2- Qualità e composizione del terreno,
Qualità:
La qualità e la composizione del terreno sono molto importanti per ottenere un prato in buona salute. Molto utile è la conoscenza del ph , consente una corretta integrazione di eventuali sostanze utili per aumentarne la fertilità e creare quindi le condizioni per una buona crescita del manto erboso.
Il tappeto erboso trova il suo ideale in un terreno con un ph compreso tra un minimo di 5,5 e un massimo di 7,5
Compiendo una valutazione empirica, diremo che generalmente i terreni sabbiosi tendono all'acidità, mentre quelli argillosi e calcarei all'alcalinità.
La carenza di calce determina l'acidità del terreno. Se Il terreno è ricco di calce viene definito alcalino.
Per conoscere il pH del proprio terreno si può mandare un campione del suolo a uno dei laboratori specializzati che offrono questo servizio di analisi, ma esistono in commercio i prodotti necessari per eseguire un controllo approssimativo.
Il metodo piu economico e meno preciso è l'utilizzo di cartine reattive , da immergere in una soluzione realizzata con vari campioni prelevati in piu punti di terreno e sciolti in acqua distillata.
Cosa integrare al terreno per : abbassare la salinità
Compost e/o Letame maturo ideali nei terreni sabbiosi e ben drenati da inserire e fresare prima della semina in ragione di 100 o piu grammi per mq per abbassare la salinità e creare concimazione di base.
E'possibile usarlo su tappeti erbosi formati , anche per abbassare la salinità' e la dose per la stagione estiva sarà di 20/25 gr-per mq una volta ogni 30/60 gg.
Cosa integrare al terreno per : abbassare il pH ( alcuni esempi)
Zolfo colloidale ( ammendante acidificante) ideale in terreni molto argillosi , alla dose di 20/25 g/mq in estate una volta al mese per abbassare di 1 unità circa nel corso del trattamento, utilizzando 2,5 kg in 100 mq/mese , nei tre mesi estivi.
Solfato di ferro ( 5 kg in 80-100 mq per abbassare di 1 unità )
Cosa integrare al terreno per alzare il pH , ( alcuni esempi )
Carbonato di calcio ( calcare o rocce dolomitiche finemente macinati 12-25 kg per 100 mq massimo ogni anno )
Magnesio
Le rese per abbassare o alzare il pH dipendono dal valore di partenza rilevabile con analisi del terreno
Composizione:- La composizione ideale per la costruzione di un tappeto erboso è sabbiosa , ca. ( sabbia 60% - Limo 25% - Argilla 15% )
- La composizione è limosa quando abbiamo questi valori ca. ( sabbia 10% - Limo 70% - Argilla 20% )
La composizione è argillosa con questi valori ca. ( sabbia 30% - Limo 30% - Argilla 40% )
- Il tappeto erboso non prospera nei ristagni idrici . Nel caso di un terreno povero di sabbia e piccoli inerti ( ghiaia ) andrà addizionato con importanti quantità di sabbia mista a ghiaia di granulometria fine e concime organico ,tipo il nostro Starlete o il Natural di Metodo ECOprato.
- 3 - Preparazione del terreno
- Eventuale taglio e pulizia del tappeto erboso , necessario quando il tappeto erboso è in stato di abbandono.
- Eventuale diserbo selettivo ( Evade ) per arginare le dicotiledoni ( foglie larghe ) se il manto erboso è recuperabile
Diserbo totale con ( RoundUp ) se il tappeto erboso non è recuperabile .
- Nel caso si parta da una base erbosa dignitosa , e dopo aver efettuato il diserbante dicotilenicida ( foglie larghe ) si procede ad arieggiare il terreno , che oltre ad asportare le piccole piantine secche apre ed allarga la visuale della superficie di semina.
- Nel caso in cui il terreno non sia sabbioso sarebbe opportuno efettuare una bucatura ed una sucessiva sabbiatura che ricolma i fori e si integra con il sub strato .
- Nel caso si debba diserbare totalmente e in un terreno povero di sabbia , sarà necessario apportare grandi quantità di sabbia , piccoli inerti e concime organico da fresare nel sub strato per 15 - 20 cm
- La composizione è limosa quando abbiamo questi valori ca. ( sabbia 10% - Limo 70% - Argilla 20% )
La composizione è argillosa con questi valori ca. ( sabbia 30% - Limo 30% - Argilla 40% )